Notizie28.09.2023

#TrustTheTree: la nostra scelta a fianco di FSC® a tutela delle foreste

Cosa significa scegliere carta certificata FSC®? 

#TrustTheTree: la nostra scelta a fianco di FSC® a tutela delle foreste

Per tutti i nostri packaging a base di carta, come i brick del nostro brand Pomì o quelli destinati ai nostri clienti del co-manufacturing e della Private Label, utilizziamo carta certificata FSC®.
Scegliere prodotti confezionati in pack certificati FSC®, infatti, significa contribuire alla tutela degli ecosistemi e a un futuro più sostenibile.  ​
(FSC® N001998)


Perché è fondamentale tutelare le foreste

È nelle foreste che si genera gran parte dell’ossigeno prodotto sulla terraferma; il processo di fotosintesi, assorbendo CO2, aiuta concretamente a contrastare il riscaldamento globale e a proteggere l’equilibrio su cui si basa la vita sulla Terra.
Le foreste costituiscono anche l’habitat in cui vive la maggior parte della fauna e delle specie vegetali terrestri. Senza contare tutte le comunità umane e le popolazioni indigene la cui cultura e la stessa sussistenza dipendono spesso dalla salute delle foreste.
 

Il Forest Stewardship Council (FSC®) e le scelte sostenibili

Il logo FSC® sui prodotti realizzati con materia prima di origine forestale, come i nostri packaging, assicura che sono stati realizzati in conformità a rigorosi standard, proteggendo le foreste del mondo e gli ecosistemi che da esse dipendono, e rispettano le comunità locali e i diritti dei lavoratori. Il Forest Stewardship Council® è infatti una ONG internazionale, fondata più di 25 anni fa, che promuove la gestione forestale responsabile e la certificazione FSC® è la soluzione più credibile al mondo per foreste sane e resilienti, per tutti, per sempre.

Ecco perché la scelta di prodotti confezionati in pack certificati FSC®, sostenendo una gestione forestale responsabile, sostenendo la tutela della biodiversità e dei servizi ecosistemici per le generazioni future.​
Si tratta di un impegno che sta già dando frutti: secondo il rapporto FAO “The State of the World’s Forests” del 2022, gli sforzi di ripristino degli ecosistemi degradati hanno portato a un aumento medio della biodiversità del 44% e dei servizi ecosistemici del 25%.

Come aiutare le foreste con FSC®

Scegliere prodotti certificati FSC® è un gesto quotidiano che ha un impatto concreto sulla salute degli ecosistemi forestali e dell’intero Pianeta.
Ma non è il solo modo per diventare un difensore delle foreste.
Ecco come diventare un Forest Steward e contribuire insieme a noi a proteggere le foreste in tutto il mondo.