Notizie12.12.2023

Il brand di Casalasco De Rica è “Marchio storico di interesse nazionale”

60 anni fa nasceva a Piacenza una delle maggiori industrie conserviere del Paese

Il brand di Casalasco De Rica è “Marchio storico di interesse nazionale”

De Rica, brand di Casalasco S.p.A., ha ottenuto ufficialmente il riconoscimento di “Marchio storico di interesse nazionale” da parte del Ministero dello Sviluppo Economico; il suo nome è ora iscritto nel registro speciale istituito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Un titolo ambìto, riconosciuto solo a quei marchi d'impresa registrati da almeno cinquant’anni e utilizzati per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in un'impresa produttiva nazionale di eccellenza, storicamente collegata al territorio.
De Rica ha fatto di più: in questo 2023 ha festeggiato addirittura 60 anni.

Era il 1963 infatti quando a Piacenza nasceva una delle maggiori industrie conserviere del Paese. Entra in tutte le case per portare “finalmente, tutto l’anno, il profumo e il sapore del pomodoro fresco” nelle ricette italiane e nel 1967 è già un’icona, grazie a “Carosello” e ai cartoni animati con Gatto Silvestro e Titti, realizzati in esclusiva con Warner Bros da Organizzazione Pagot. “No! Su De Rica non si può!” è la celebre frase di Gatto Silvestro che chiudeva ogni cartone animato quando, al termine di fughe rocambolesche, Titti trovava riparo su un prodotto De Rica.

Dal 2017 De Rica fa parte di Casalasco - Società Agricola S.p.A., prima filiera integrata del pomodoro da industria in Italia. Così il marchio storico - da sempre attento alla qualità delle materie prime - è ritornato alle origini, nelle campagne di Gariga di Podenzano (PC), dove tutto è cominciato ben 60 anni or sono.