Notizie01.08.2023

Casalasco partecipa al progetto Ecosistema Fedabo

Adottata una porzione di area boschiva in Val Camonica

Casalasco partecipa al progetto Ecosistema Fedabo

La salvaguardia degli ecosistemi è possibile solo come sforzo partecipato da parte di tutti: delle istituzioni, certamente, ma anche dei singoli cittadini e delle aziende; tutelare l’ambiente significa al tempo stesso tutelare le comunità che lo vivono e lo fanno vivere.
Pienamente allineati con questa filosofia, abbiamo scelto di sostenere il progetto Ecosistema Fedabo adottando una porzione di area boschiva in Valle Camonica.

Il progetto

Ecosistema Fedabo è un progetto avviato nel 2021 con l’obiettivo di tutelare l’ambiente, promuovere attività legate alla sostenibilità e sviluppare progetti di valorizzazione ecologico-paesaggistica e gestione forestale.
In particolare, l’attività di Fedabo ha al centro le aree boschive della Valle Camonica, con una gestione attiva e sostenibile delle foreste e delle risorse naturali.

Le attività in corso

Le aree verdi lungo l’argine del fiume Oglio e il loro ecosistema hanno un ruolo fondamentale dal punto di vista ecologico, idrologico e paesaggistico.
Per proteggerle, l’attività del progetto Ecosistema Fedabo si articola su più fronti: la riqualifica dei sentieri montani, la gestione attiva e sostenibile delle aree boschive e la piantumazione di vegetazione autoctona.

La gestione delle aree boschive non ha fini estetico-paesaggistici: garantisce anzi interventi tecnici per tutelare la vegetazione autoctona, promuovere la gestione forestale attiva e e sostenibile e contrastare l’abbandono colturale.

Le foreste hanno un ruolo chiave nel contrastare il cambiamento climatico, compensando le emissioni di gas serra; ecco perché piantare vegetazione autoctona è un gesto diretto, semplice ma fondamentale per sostenere l’ecosistema e creare un ambiente più accogliente e più bello.

L’intervento di Ecosistema Fedabo sui sentieri montani coinvolge invece il rifacimento del piano di calpestio e della segnaletica, la rimozione della vegetazione infestante, la sistemazione di tratti di sentiero per ripristinarne la sicurezza.

La nostra idea di sostenibilità

Sostenendo la cura di una porzione di foresta Casalasco aggiunge un tassello alle proprie iniziative orientate alla sostenibilità ambientale e sociale.
Dalla scelta di opzioni più green in ambito di packaging e filiera, ai progetti di riforestazione sviluppati nelle aree circostanti gli stabilimenti di produzione, all’attività di ricerca svolta fin dal campo attraverso la sua partecipata Casalasco Agricola, alle iniziative messe in campo in sostegno della salute dei dipendenti e ai progetti di formazione nelle scuole.